Quantcast
Channel: Commenti a: Papa Francesco e il Big Bang
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Di: Franco Bifani

$
0
0

Par nobile fratrum- Una nobile coppia di fratelli- scrisse un tempo Orazio, preveggendo la nostra corrispondenza di amorosi sensi, o Guido.
Ed io ti dico, amico mio, che anche se affronteremo le difficoltà di oggi e di domani, ancora io ho un sogno-I have a dream!. Noialtri manteniamo questa verità evidente, che tutti gli italici sono creati uguali. Io sogno che nella terra bruciata di Siena, i figli di quelli che erano polentoni ed i figli di quelli che erano terroni si potranno sedere assieme alla tavola della fraternità. Io sogno che un giorno anche lo Stato di Napoli, uno Stato ardente per il calore della Terra dei Fuochi, ardente per il calore del Vesuvio e delle pizzeria, sarà trasformato in un oasi di libertà e giustizia. Io sogno che le mie due figlie un giorno vivranno in una nazione dove non saranno giudicati per l’accento regionale, ma per il contenuto della loro personalità.

Oggi ho un sogno! Today, I have a dream

Sogno che un giorno nel Varesotto, con i suoi razzisti immorali, con sindaci dalle labbra sgocciolanti parole d’interposizione e annullamento, un giorno, là in Brianza, piccoli sudisti, bambini e bambine, potranno unire le loro mani con piccoli lombardi, bambini e bambine, come fratelli e sorelle.
Oggi ho un sogno! Today, I have a dream!

Sogno che un giorno ogni campano sarà elevato, ed ogni collina veneta e montagna calabrese sarà spianata. I luoghi aspromontici saranno piani ed i luoghi tortonesi saranno diritti, e la gloria degli italiani sarà rivelata ed il genere belpaesano sarà riunito.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Latest Images

Trending Articles





Latest Images